Come pubblicizzare una palestra al meglio nell’era post Covid è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte dai titolari di centri fitness.
Da una parte la drammatica riduzione della “domanda spontanea” da parte del mercato e dall’altra l’aumento spropositato dei costi pubblicitari e di gestione…
…ha reso necessario per i titolari di palestre acquisire le competenze necessarie per ottimizzare al meglio gli investimenti in marketing e vendita al fine di aumentare le visite e gli incassi nel proprio centro senza rischiare di sprecare inutilmente tempo, energie e grosse somme di denaro.
Ecco perchè capire come pubblicizzare una palestra in maniera efficace oggi è una competenza assolutamente necessaria e in grado di fare la differenza tra una palestra che prospera e una che rimane ad un passo dal fallimento.
Lo scenario del mercato del fitness oggi è questo: enorme concorrenza diretta di altre palestre e indiretta.
Aumento vertiginoso dei costi delle utenze non compensato dall’aumento dei prezzi degli abbonamenti.
Costante clima di paura di possibili contagi e stagionalità del mercato (quando i pericoli del Covid si riducono, si azzera anche la propensione all’acquisto nel nostro settore).
In un tale contesto fare business diventa davvero difficile. Ecco perchè fare marketing e vendere in maniera efficace deve essere una priorità irrinunciabile.
Fortunatamente esistono degli aspetti positivi da considerare.
Oggi è ancora più sviluppato nelle persone il bisogno di salute, di svago, di socialità, di benessere. Tantissime persone sono più stressate, più grasse e meno attive.
In Italia solo una piccolissima percentuale di persone frequenta una palestra e più della metà non pratica nessuno sport o attività fisica regolarmente. Quindi esiste un enorme mercato vergine da conquistare.
Anche l’aumento del numero delle low cost e delle palestre low budget con servizi scadenti è un’opportunità di crescita per i centri fitness che offrono assistenza e programmi personalizzati, che si rivolgono ad un target di pigri, sedentari, anziani e che puntano sulla qualità e professionalità di istruttori e consulenti alle vendite.
Come pubblicizzare una palestra se non hai un budget illimitato
Premesso che per pubblicizzare una palestra e attirare nuovi potenziali clienti è necessario investire dei soldi…la domanda a cui dare risposta è:
“quali strumenti usare e quali azioni di marketing portano più risultati?”
In questo articolo ti presenterò i 5 modi più efficaci per pubblicizzare una palestra senza spendere un patrimonio e che assicurano il ritorno maggiore sull’investimento.
- Sito internet
Il sito è lo strumento principale su cui basare tutte le azioni di marketing sia on line che off line.
Il sito non solo serve a farti trovare dalle persone che cercano una palestra o un determinato servizio fitness (a patto che sia ben indicizzato), ma è soprattuto il posto verso cui indirizzare traffico proveniente dai vari strumenti di marketing on line e off line.
Il sito internet costruito secondo le regole del marketing, deve essere in grado di presentare in maniera persuasiva i tuoi servizi e il tuo posizionamento e spingere la persona che legge a compiere un’azione che lo avvicini il prima possibile a visitare la tua palestra.
Una volta creato un sito a risposta diretta con i giusti contenuti e le giuste esche, tutte le campagne di web marketing dovranno generare traffico verso il sito: Google ads, YouTube ads, Facebook Ads, e così via.
Inoltre il sito permette di tracciare tutte le persone che lo visitano e poter poi creare delle campagne specifiche solo su queste persone.
In alternativa ad un sito vero e proprio si può optare per una o più landing page.
Se vuoi creare un sito internet che ti aiuta a vendere di più o migliorare le performance di quello attuale, ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina: https://www.fitnessproweb.it
2. Google Ads
Google Ads è l’investimento in web marketing più efficace in assoluto perchè ti permette di intercettare on line quelle persone che stanno cercando attivamente una palestra o ancora meglio una soluzione ad un problema che la palestra può risolvere.
Come pubblicizzare una palestra su Google?
Ci sono due modi. Il primo è quello di indicizzare per determinate parole chiave il proprio sito internet e la scheda Google My Business per farti trovare da chi sta cercando una palestra o un servizio specifico di una palestra nella tua città o quartiere.
“Palestre a Pescara”, “migliori palestre a Pescara”, “corso di pilates a Pescara” e così via.
L’altro e molto più interessante modo è quello di pagare Google per far vedere i tuoi annunci quando una persona fa determinate ricerche su google relative a problematiche che i servizi della tua palestra possono risolvere.
In questo caso dovrai creare gli annunci e specifiche landing page o pagine del tuo sito dove far atterrare chi ha cliccato sull’annuncio. Pagine che spiegano nel dettaglio come puoi risolvere il loro problema attraverso i tuoi servizi.
Ad esempio puoi pagare google per far comparire i tuoi annunci a tutte le persone che stanno cercando un rimedio al mal di schiena proponendogli i tuoi corsi di posturale.
Oppure pagare per far vedere i tuoi annunci a chi cerca informazioni su come dimagrire proponendogli i tuoi percorsi di dimagrimento.
3. You Tube
Per questo strumento vale lo stesso discorso. Anche in questo caso l’obiettivo è comparire con i propri video alle persone che navigano su YouTube, il secondo motore di ricerca più utilizzato nel mondo.
Anche in questo caso YouTube ti permette di targettizzare in maniera molto precisa le persone a cui far comparire i tuoi annunci video, personalizzandoli al meglio in modo da spingere la persona a contattare o visitare prima possibile la tua palestra.
4. Referral
Una campagna di referral ha come obiettivo quello di stimolare i migliori clienti a far conoscere la tua palestra ad amici e parenti.
Un conto quindi è affidarsi al passaparola spontaneo, un conto è creare delle procedure ben precise per far si che costantemente clienti contenti generino nuovi potenziali clienti.
Come pubblicizzare una palestra attraverso i referral?
Per prima cosa occorre creare dei materiali cartacei che i tuoi clienti possono consegnare ad amici e parenti.
In questi materiali dovrai spiegare bene cosa offri loro (ad esempio un periodo di prova) e perchè dovrebbero provare la tua palestra (ad esempio siamo i numeri 1 nei programmi di dimagrimento).
Poi dovrai creare degli incentivi e premi per chi ti segnala qualcuno che poi si iscrive.
Infine dovrai creare un iter ben preciso per accogliere gli ospiti e trasformarli in clienti paganti il prima possibile.
5. Consulenti Fitness
Lo “Strumento” forse più efficace in assoluto per pubblicizzare una palestra è la creazione di un reparto commerciale organizzato, adeguatamente formato e motivato.
Il consulente fitness infatti è il principale strumento di “auto produzione” di fatturato e incasso in un centro fitness.
Una delle mansioni principali è quella di riattivare i vecchi clienti informandoli delle promozioni e novità del centro, procacciare nuovi clienti attraverso i social, le convenzioni con aziende, o attraverso partnership con attività commerciali o durante gli eventi organizzati dalla palestra.
Il reparto commerciale inoltre stimola costantemente il passaparola rendendo performanti le campagne di referral.
Il consulente fitness quindi, a patto che sia adeguatamente formato, è senza dubbio lo strumento più redditizio di marketing non solo per pubblicizzare una palestra, ma anche per convertire in contratti le visite generate dalle azioni di marketing.
Infatti non serve a nulla spendere soldi per generare visite in palestra se poi non si ha un reparto commerciale in grado di convertire queste visite in maniera soddisfacente in contratti e incassi attraverso l’adozione di un ben preciso metodo di vendita.
Se vuoi migliorare le performance dei tuo reparto commerciale o crearne uno da zero visita questa pagina:
https://www.fitnessdifferent.it/video-corso-vendita-fitness/
CONCLUSIONI
Come puoi notare, tra i migliori strumenti che rispondo alla domanda: “come pubblicizzare una palestra” non ci sono sponsorizzate Facebook/Instagram, Tik Tok, stories e via discorrendo.
Questo per 2 motivi fondamentali.
Sui social la gente ci sta per cazzeggiare, non per cercare prodotti o servizi o soluzioni a problemi.
Le sponsorizzate e i post sui social si rivolgono ad un pubblico freddo che non si sta interessando attivamente servizi di una palestra.
Ecco perchè il ritorno da questi investimenti è bassissimo e i pochi contatti generati quasi sempre poco qualificati.
Il secondo motivo è che tutte le azioni fatte sui social non sono indicizzabili e dopo poco praticamente scompaiono dal web.
Un qualsiasi video su You Tube, un articolo del Blog, lo stesso sito, rimangono nel web per sempre e se fatti bene con il tempo vengono indicizzati sempre di più e visibili a sempre più persone.
Quindi piuttosto che fare una diretta su Facebook o Storie su Instagram, fai un video, caricalo sul canale You Tube e poi condividilo sui social, tramite email o whatsapp.
Oppure creare un articolo sul tuo blog e poi sponsorizzarlo sui social, generando traffico qualificato nel tuo sito.
Se vuoi approfondire l’argomento “acquisizione clienti” e “pubblicità per una palestra”, ti consiglio di acquistare il Fitness Marketing Box.
All’interno troverai 6 manuali pratici per creare passo dopo passo le più performanti campagne di acquisizione on line e offline per palestre.
Scopri di più da qui: https://www.fitnessdifferent.it/fitness-marketing-box/
Buone vendite,
Marco Ascenzo